Amazzonia d'Europa

Amazzonia d'Europa

11 - 17 agosto

L'Amazzonia d'Europa Bike Trail è una pista ciclabile internazionale a lunga percorrenza che vi offre un'opportunità unica per vacanze in bicicletta, seguendo i meandri naturali dei fiumi Mura, Drava e Danubio, per oltre 1.250 km. (noi ne percorreremo una parte). Il tour in bicicletta vi conduce lungo entrambi i lati di questi fiumi, con i loro percorsi Nord e Sud. Pedaleremo attraverso infinite pianure alluvionali e pittoreschi paesaggi culturali attraverso cinque paesi, dove la natura non conosce confini. Se state cercando prove di una natura più rigogliosa e selvaggia, pensando al Sud del mondo, guardate al cuore dell’Europa dove si estende, protetta dall’UNESCO, la più grande riserva naturale del Vecchio Continente, il Transboundary Biosphere Reserve Mura-Drava-Danube. Un’estensione che supera gli 800.000 ettari di superficie, oltre ai confini di ben cinque nazioni, come Austria, Croazia, Ungheria, Serbia e Slovenia. Un parco naturale di dimensioni record cha va a collocarsi come una sorta di Amazzonia europea. Qui verrete travolti dal verde, dalla libertà di un paesaggio a dir poco mozzafiato. Lo spettacolo della quotidianità delle popolazioni che da sempre convivono con questo corso che più che un fiume si colloca come vero e proprio mare all’interno del continente. Immergetevi in un mondo a parte, in cui lo scorrere limaccioso delle acque segna l’avvicendarsi di antiche cittadine e paesini di quello che era stato l’Impero Austro-Ungarico. Tanto verde attorno, talmente presente e selvaggio, da ergersi a protagonista assoluto, specie nei periodi di piena, quando in corrispondenza dei tanti tratti privi di argine, l’acqua defluisce a terra, per dare vita alla foresta allagata più vasta d’Europa.

Programma:

11/08 Partenza da Caliba Viaggi - Dueville (VI) in pullman GT 

Ritrovo dei partecipanti in orario che sarà comunicato ai partecipanti

Vicenza – Murek: è prevista la pausa pranzo a Lubjiana  dove si potrà fare una breve visita alla città. Nel tardo pomeriggio arriveremo a Murek cena e pernotto in hotel.

12/08 Murek-Murska Sobota Km 46 circa

Costeggeremo il fiume Mura  dove potremo ammirare l'ultimo esempio rimasto di mulino navale in Austria. Percorreremo poi la pista ciclabile fluviale Murradweg R2 attraverso gli idilliaci boschi fluviali della Riserva della Biosfera della Bassa Valle del Mura. seguiremo il percorso sulla sponda settentrionale del Mura e passando accanto al lago Röcksee a Gosdorf. Non si perderà poi la visita alla torre panoramica Murturm. Non mancheranno, già in questa prima giornata,altre sorprese naturali e paesaggistiche. Arrivo in hotel tardo pomeriggio, cena in hotel.

13/08 Murska Sobota-Lendava Km 42 circa

pedaliamo in direzione del fiume Mura, vicino a Ižakovci pedaleremo lungo la strada principale fino al vicino villaggio di Beltinci per vedere l'incantevole castello di Beltinci.  la popolare attrazione turistica "L'isola dell'amore" dove potrete ammirare un mulino galleggiante sul fiume Mura e visitare la mostra permanente "Büjraštvo sul fiume Mura" nella "Riva Casa” presso il mulino, per scoprire come un tempo venivano consolidate le sponde del fiume Mura. Non mancheremo di passare vicino al  villaggio europeo delle cicogne. Attraverseremo il torrente Črnec e proseguendo fino a Mala Polana dove i cartelli ci condurranno direttamente al mulino Copek e alla fresca sorgente del fiume Velika Polana. Qui potete fermarvi per fare una passeggiata lungo il sentiero didattico nel bosco e conoscere l'ambiente che vi circonda – Natura 2000, Riserva della biosfera Mura e la vita lungo il ruscello Črnec. Da Mala Polana la strada principale prosegue verso Lendava lungo il ruscello Črnec. Proseguiremo in direzione dei vigneti di Lendava fino a raggiungere il punto finale della Tappa N2 nei pressi della Torre Vinarium.

14/08 Lendava - Letenye Km 65 circa

Dopo il lago di Lendvadedes questa pista ciclabile fluviale corre come una pista ciclabile separata attraverso la foresta fino alla città di Lenti seguendo il torrente Liponyak. La città è famosa per la sua forza curativa, soprattutto grazie alle Terme e Medicinali Lenti che si trovano nel punto d'incontro delle cosiddette linee energetiche di San Giorgio. I loro effetti benefici per corpo e anima rendono queste terme uniche in tutta Europa. Il centro termale, situato vicino alla pista ciclabile dell'Amazzonia d'Europa, offre una vasta gamma di servizi. La pista ciclabile si snoda su una pista ciclabile separata e su una strada pubblica poco trafficata. A Szécsisziget meritano una visita il castello Andrássy-Szapáry, un antico mulino fluviale ristrutturato con la riserva di bufali endogeni. Ci fermeremo a Lendava 2 giorni anche per poter usufruire dei servizi di piscina interna ed esterna dell’hotel dove alloggeremo. 

15/08 Letenye – Letenye km 56

Giro ad anello attaverseremo il confine Ungheria-Slovenia. Ci dirigeremo al lago Dubravsko-Jezero e percorrendo la ciclabile. Costeggiando un canale ci dirigeremo alla cittadina di Donja-Dubrava. Ritorno a Letenye attraverso la campagna. 

16/08 Letenye – Sormas km 50

Dopo la colazione caricheremo i bagagli per la tappa successiva. Attraverso le campagne e sempre costeggiando la Mura giungeremo nei pressi di Bajska dove faremo un percorso su laghi artificiali. Cena in hotel

17/08 Sormas – Nagyatad km 50

Attraverso strade di campagna e paesini caratteristici dove saranno previste pause caffè arriveremo alla citta di Nagyatad. Pernotto e cena in hotel

18/08 Rientro

Dopo la colazione caricati i bagagli inizieremo la strada del ritorno. Compatibilmente con i tempi ci fermeremo per la puasa pranzo a Zagabria splendida cittadina Croata.

Arrivo in serata a Vicenza. 

Accompagnatori FIAB: Marco Galla, Anna Benoni


In camera doppia € 1350

Supplemento singola € 170

Numero minimo di partecipanti : 20


Servizi inclusi


Servizi non inclusi

Prima di procedere con l'iscrizione, prestare attenzione che il VIAGGIO E' RISERVATO AI SOLI SOCI FIAB IN REGOLA CON IL TESSERAMENTO. Nel campo NOTE presente sulla scheda, inserire il numero della tessera FIAB 2024.

In caso di iscrizione per una sola persona, viene calcolato automaticamente il supplemento della camera singola. Se desiderate condividere una camera doppia con altra persona, indicatelo nel campo NOTE insieme al nome della persona, sarà nostra cura modificare la vostra scheda non appena ricevuta l'iscrizione anche dell'altra persona indicata. Se desiderate condividere la camera, ma non avete riferimenti di altre persone, scrivetelo nelle note e se avremo altre richieste uguali alla vostra, sarà nostra premura mettervi in contatto e farvi condividere la camera. In entrambi i casi, il vostro contratto e il prezzo finale del viaggio sarà adeguato. Ricorda che se non hai una persona nota con cui condividere la camera e non ci fossero altri iscritti con la tua stessa richiesta, rimane confermata l'opzione della camera singola.


Se desideri informazioni o supporto per l'iscrizione, puoi contattare i seguenti numeri:

SILVIA (Ag.Caliba) per supporto iscrizione: dal lunedì al venerdi dalle 9 alle 14 al numero 366 566 3047

RENATA (Fiab) per informazioni: dal lunedì al venerdi dalle 17 alle 19 al numero 351 300 1212 oppure inviare una mail cliccando qui