Da Udine a Vienna

Da Udine, capoluogo  friulano

a Vienna asburgica, 

imperiale, vivace e moderna capitale


Un territorio in cui pensi solo a catene montuose, vette innevate, ghiacciai eppure… è il paradiso del viaggiatore su due ruote. Lungo questo percorso scopriremo come sono stati usati al meglio le aste fluviali, le alzaie, le rive dei moltissimi laghi, i vari fondo-valle trasformandoli in comodissime piste ciclabili messe poi in connessione tra loro, dando vita a una delle più estese reti di ciclovie europee.

Arrivare a Vienna in bici è davvero un sogno: da lontano la grande città sembra irraggiungibile poi, mano a mano che ci si avvicina, ci si rende conto di come tutto si fa più semplice. E alla fine scoprirete che anche le metropoli hanno un cuore ciclabile!

Un biciviaggio a ritroso nel tempo...

Da Udine dove la presenza dell’arte, dell’economia e della storia della Repubblica Serenissima di Venezia si manifesta nello splendore della Piazza della Libertà. Universalmente considerata “la più bella piazza veneziana di terraferma” dove vi si affacciano la Loggia del Lionello, la Loggia di San Giovanni e la Torre dell’Orologio, simboli di Udine.

A Vienna capitale indiscussa che ha esercitato il suo fascino per diversi secoli a ruolo di motore dell’impero Asburgico. La Vienna imperiale/capitale dal Belvedere a Schonbrun, la Vienna di Strauss e Haydn, la Vienna del pittore Gustav di Klint. La Vienna che ha saputo togliersi di dosso lo stereotipo della capitale decaduta. Oggi quello che colpisce è proprio una fantastica simbiosi di modernità e tradizione, una metropoli con mille sorprese in serbo.

L’itinerario in bici… un percorso su piste ciclabili in sede propria e/o strade a basso traffico.

Dopo la visita alla “veneziana” Udine percorreremo in bici la ciclovia Alpe Adria Radweg che ci condurrà a Tarvisio, al confine con l’Austria. Il percorso è in buona parte recuperato dal tracciato della ex ferrovia Tarvisio-Tricesimo. La ciclovia ci regala continue stupende scoperte, dalle sponde del Tagliamento a vallate più selvagge che ci portano a conoscere paesi turistici pieni di storia come Gemona, Venzone e Tarvisio.

In Austria, molto bella è la ciclabile del fiume Gail e affascinante quella della Drava la Drauradveg che ci portano a Villach città d’antica storia e rinomata località termale. Siamo nella regione della Carinzia, conosciuta soprattutto per i suoi laghi.

Sempre su ciclabili costeggieremo l'Ossiacher-see, un lago dalle acque cristalline, dove si rispecchiano già le cime più alte delle montagne del Gurktaler Alpen. Superata la cittadina di Feldkirchen, capoluogo della Carinzia e attorniata da boschi estesi, proseguiremo per la valle alpina salendo di quota per entrare, seguendo il fiume Mur, nella regione della Stiria, denominata “il cuore verde dell’Austria”.

E’ con la ciclabile della Mur, la Murwaldweg che andremo a scoprire lo stupendo paesaggio alpino. Oltrepassando il paese di Bruck an de Mur lascieremo la ciclabile della Mur, proseguendo per strade a basso traffico e ciclabili regionali. L’itinerario prosegue e risale la Murztal, altra valle alpina con i suoi numerosi laghetti in quota. Tra i paesi di Spital am Semmering e Gloggnitz si affrontano e si superano i 990 mt. di quella che è la maggior quota di tutto il biciviaggio.

Si entrerà poi nella parte meridionale della regione Bassa Austria. Ricca di abbazie, castelli e palazzi: la storia è ovunque in Bassa Austria. Una regione piena di vita, cultura, natura e gastronomia. A seguire la discesa e i dolci saliscendi mai impegnativi, ci porteranno alla vista della nostra meta, Vienna. Raggiungeremo il suo centro storico tramite le sue numerose ciclabili cittadine.

Vienna città che "…deve essere assaporata lentamente con attenzione come un dessert…”secondo le parole di Adalbert Stifter (1844). E’ stata fin troppo “ingessata” nello stereotipo della capitale decaduta. Il ruolo di “culla della Mitteleuropa” non è in realtà mai venuto meno. Vienna ha saputo rigenerarsi dai famosi palazzi asburgici, chiese, musei, giardini, piazze e viali imperiali, fino ai variopinti mercati, negozi di design, moderni musei, festival musicali e teatrali ed eventi culturali di importanza internazionale. C’è un respiro tutto nuovo, uno spirito trendy viennese. Oggi Vienna è l'asburgica, imperiale, vivace e moderna capitale d'Austria.

Accompagnatore FIAB: Maurizio Zocca