ctour2.jpg (2196 bytes)


FIAB BICIVIAGGI
HOME PAGE

La FIAB promuove il cicloturismo perchè
Viaggiare in bicicletta è una forma di
TURISMO ECO-COMPATIBILE

albergabici

BICIVIAGGI FIAB 2015

Molto più di semplici vacanze in bicicletta, ma esperienze FIAB a tutti gli effetti. Oltre a pedalare e a divertirsi nei luoghi più amati dai ciclisti di tutta Europa, incontreremo gli amministratori, gli operatori economici e le associazioni di amici della bicicletta dei luoghi che attraverseremo. Scopriremo assieme il "valore" del cicloturismo, per lo sviluppo culturale ed ambientale del territorio e pedaleremo assieme agli amici FIAB di tutta Italia.

http://www.fiab-onlus.it/images/vacanz_fiab2.jpg
 
Titolo   luoghi date guide FIAB e-mail per info
Taranta Bike & Camp Murge

APERTE ISCRIZIONI

Salento (Puglia) 4 - 11 luglio Castellari taranta2015@biciviaggi.it
Avventura Ceca e Praga

APERTE ISCRIZIONI

Repubblica Ceca 18 - 25 luglio Galasso cechia2015@biciviaggi.it
Le ciclovie d'acqua

APERTE ISCRIZIONI

Germania - Lussemburgo - Francia 25 luglio - 1 agosto Mutterle  - Boscarin cicloviedacqua2015@biciviaggi.it
Da Rembrandt a Van Gogh

ISCRIZIONI CHIUSE

Olanda 31 luglio - 9 agosto Zocca - Zorzanello olanda2015@biciviaggi.it
Mosaico Bosniaco

ISCRIZIONI CHIUSE
(lista d'attesa)

Bosnia - Croazia 8 - 16 agosto Prencipe - Gerosa info-bosnia@biciviaggi.it
Ungheria di terra e d'acqua

APERTE ISCRIZIONI

Ungheria 15 - 22 agosto Graziani ungheria2015@biciviaggi.it

La preadesione non comporta alcun versamento di denaro, non è vincolante, ma garantisce la precedenza nell'iscrizione al viaggio nella prima settimana di apertura delle iscrizioni stesse.
(Se le pre-iscrizioni superano il numero minimo di partecipanti, vale come pre-iscrizione alla "lista di attesa" in caso di rinuncie)

 

 4 - 11 luglio 2015      BICIVIAGGIO FIAB

Taranta Bike & Camp Murge
Salento Puglia

Programma (PDF):       Info mail a taranta2015@biciviaggi.it

MODULO DI ISCRIZIONE

TARANTA in BICI
CAMP & MUSIC

alla scoperta delle bellezze autentiche dell’Alto Salento, tra mare e centri storici, imparando il ballo della pizzica, il canto e il tamburello della tradizione del Nord Salento

4-11 luglio 2015

Anche quest’anno andiamo a pedalare e ballare in Puglia!

La formula Bike & Camp lo scorso anno ha avuto un grande successo, ci ha fatto appassionare al territorio e alle tradizioni popolari.
Così abbiamo pensato di riproporre questo tipo di viaggio ma ovviamente cambiando le date e la zona.

Non cambiano invece nostri fantastici ragazzi di Salento Bici Tour che ci daranno la possibilità di attraversare un territorio affascinante ed antico, con il sostegno del furgone portabagagli, con i maestri di musica e ballo dell’ Associazione Folk Italia / Pianeta Sonoro che cureranno anche gli approfondimenti storici e culturali.

Attraverseremo le cittadine, i borghi, le campagne e i mari del nord Salento e della valle D’Itria. A ritmo lento, con tante soste e visite guidate alle bellezze di questa terra.

Tra una pedalata e un tuffo al mare avremo modo tutti i giorni di imparare a ballare la pizzica dell’Alto Salento, i canti tradizionali e a suonare il tamburello, sotto la guida di musicisti affermati e rappresentativi del panorama musicale, quali Pietro Balsamo. 

 18 - 25 luglio 2015       BICIVIAGGIO FIAB

Avventura Ceca e Praga
Repubblica Ceca

MODULO DI ISCRIZIONE

Programma (PDF):
Info: cechia2015@biciviaggi.it

Dal 18 al 25 luglio, a spasso nella Boemia per arrivare a Praga e conoscere tutte le sue bellezze.

Tra storia, arte e cultura avremo modo di ammirare tanti castelli, fortezze, chiese, monumenti e piazze meravigliose. Ci lasceremo incantare da un paese unico ed affascinante e per noi sarà una vera fortuna poterlo fare dalla nostra amica a due ruote. Ogni giorno potremo scoprire cose nuove ed ammirare nuovi paesaggi.

Partenza in autobus con carrello portabici da Verona. Si parte in bici da Ceský Krumlov, pedalando tra la storia ed i castelli di Ceske Budejovice, Tabor, Konopiste, fino a Praga dove ci fermeremo 3 notti.

Una ciclo vacanza che resterà scolpita nei nostri cuori.

Ancora pochi posti disponibili.

 

 25 luglio - 1 agosto 2015      BICIVIAGGIO FIAB

Le ciclovie d'acqua
Germania - Lussemburgo - Francia

MODULO DI ISCRIZIONE

Programma (PDF):
Info: cicloviedacqua2015@biciviaggi.it

Pedaleremo lungo le ciclovie di tre stati. Partiremo dagli ampi meandri della Mosella, toccheremo il Lussemburgo, riprenderemo le vie d'acqua lungo la misteriosa Saar e due importanti canali navigabili nel cuore della Francia, tra la Lorena e l'Alsazia, per arrivare poi a Strasburgo, città amica delle biciclette e sede del Parlamento europeo. Sito del viaggio: http://www.fiab.info/ciclovie2015/ 

 31 luglio - 9 agosto 2015      BICIVIAGGIO FIAB

Da Rembrandt a Van Gogh, ripercorrendo la storia delle Città d'Oro
Olanda

Programma (PDF)
Info: olanda2015@biciviaggi.it

 NB: Per l'Olanda abbiamo già raggiunto il massimo dei posti disponibili con la pre-adesione. 

Il XVII secolo in Olanda è conosciuto come il Gouden Eeuw, il Secolo d'oro, un periodo in cui il commercio, le scienze, la letteratura e l'arte olandese diventarono i più acclamati al mondo. 

Le provincie olandesi unite, in particolare con Amsterdam, divennero il maggiore centro  mercantile di tutto il nord-Europa; il commercio delle spezie in Asia, e soprattutto in Indonesia (con la Compagnia olandese delle Indie orientali), portò enormi proventi e alla nascita dell'Impero coloniale olandese; vennero create le colonie di New Amsterdam (l'attuale New York),delle Indie occidentali e del Sud Africa. 

La nuova nazione conobbe anche una straordinaria fioritura scientifica e culturale. Le arti e la pittura si illuminarono dei colori e della luce dei quadri di Jan Vermeer, Rembrandt, Van Ruisdael e Frans Hals.

 

 8 - 16 agosto 2015      BICIVIAGGIO FIAB

Mosaico Bosniaco
Bosnia-Erzegovina e Croazia.
Un ciclo viaggio tra Laghi di Plitvice fino a Sarajevo, dallo storico ponte di Mostar fino alla Costa Adriatica; traghetto + bici all'isola Pasman e isola Ugljan (viaggio itinerante - 9 giorni)

Programma (PDF)
Info: info-bosnia@biciviaggi.it

 NB: Per la Bosnia abbiamo già raggiunto il massimo dei posti disponibili.
Si può scrivere a info-bosnia@biciviaggi.it per essere inseriti nella "lista d'attesa", ove qualcuno rinunciasse
(attenzione: in caso di rinunce chi subentra, in tempi "stretti" dovrà confermare ed effettuare il versamento)

Dopo il Parco nazionale dei Laghi di Plitvice, si entra in Bosnia e si pedala lungo il fiume Una con visita alla storica citta di Bosanska Krupa e Bihać. La cascata di Strbacki Buk e Kulen Vakuf. A Drvar la Grotta di Tito, nascondiglio durante la guerra, quindi le cascate di Pliva. In bus sull'altipiano di Vlasic e poi in bici tra boschi di conifere, discesa e visita di Travnik, città di Ivo Andrič. Quindi la capitale Sarajevo con visita della città e del famoso tunnel. Pedalata sull'altipiano di Bjelašnica fino all'antico villaggio di Umoljane. Trasferimento a Mostar e visita del centro storico. Da Mostar, con visita ad antico monastero ”Derviscio”, si pedala fino a Medugorje. Trasferimento sulla costa Croata a Šibenik, citta storica della Dalmazia centrale. Visita al parco nazionale del fiume Krka e alle cascate di Skradinski Buk. Imbarco sul traghetto con le bici per pedalare sulle isole Pašman e Ugljan fino a Zara. Ultimo giorno ritorno in Italia in bus con sosta a Fiume/Rijeka.

 15 - 22 agosto 2015      BICIVIAGGIO FIAB

Ungheria di terra e d'acqua
Dalle terme di Zalakaros a Budapest passando dal Balaton

MODULO DI ISCRIZIONE

Programma (PDF):
Info: ungheria2015@biciviaggi.it

Partiamo dalla località termale di Zalakaros. Un bel bagno caldo è il miglior viatico per la vacanza in bicicletta! L’Ungheria, paese pienamente europeo e civilissimo, mantiene un fascino esotico per via della lingua, complicatissima, e perché da lì vennero le principali invasioni Barbariche, da quella del grande Attila a quelle degli Ungari che razziarono ripetutamente l’Italia e l’Europa tra il nono e il decimo secolo d.C. Ma l’antica Pannonia ci riserverà parecchie sorprese: dal territorio collinare al confine con l’Austria, al sorprendente colore verdeblù della costa settentrionale del Balaton, alle città di Veszprém, Gyor, Esztergom e Szentendre, alla grande capitale Budapest. I più attenti sapranno apprezzare anche la modestia dei villaggi di campagna, le casette basse, i filari di susini, i nidi di cicogna…