Valle d'Aosta

Valle d'Aosta

8 - 13 luglio 2024

Incantevoli valli e imponenti vette, tra storia e natura: un viaggio alla scoperta della Valle d'Aosta.


TAPPA 1: LES VIGNOBLES DE L'ENVERS E I CASTELLI DI AYMAVILLES E SARRE

38km +ó00 metri

Partenza da Aosta, seguendo la ciclabile della Dora fino a Gressan dove seguiremo la strada pedemontana tra meleti e vigneti fino ad Aymavilles con il suo pittoresco castello. Proseguiremo oltrepassando Villeneuve, dominata dal Chatel Argent, per poi affrontare l'unica vera salita di giornata fino al Castello d'Introd da dove si può scorgere la vetta del Monte Bianco. Discesa fino ad Arvier e poi rientro verso Aosta passando dai castelli di Sarriod de la Tour, Saint Pierre e, infine Sarre. Qui è possibile prenotare la visita dell'ultimo castello abitato dal Re d’Italia prima dell’esilio.


TAPPA 2: COGNE - AI PIEDI DEL GRAN PARADISO 

ó0km +1200 metri

Da Aosta seguiremo le strade del fondovalle fino ad Aymavilles dove inizierà la salita Iungo la strada regionale della Val di Cogne. Una breve deviazione ci permetterà di ammirare il Ponte romano di Pondel (3 a.c). Arrivati a Cogne proseguiremo nelle vallate laterali visitando il borgo di Valnontey, ai piedi del Gran Paradiso e il piccolo abitato di Lillaz con la sua spettacolare cascata


TAPPA 3: AOSTA > SAINT VINCENT: IL CASTELLO DI FENIS E LA PISTA CICLABILE DELLA DORA BALTEA

40 km +800 metri

Da Aosta prenderemo la ciclabile Iungo la Dora Baltea fino a Grand Pollein, qui inizia la bella salita di Brissogne fino aII'omonimo paese, situato in posizione panoramica privilegiata. Discesa fino a Saint Marcel e poi, in pianura arriveremo a Fenis dove si trova Io spettacolare castello, simbolo della Valle d'Aosta. Dopo una visita proseguiremo su strade asfaltate secondarie sul versante orografico destro della Vallèe, attraverso piccoli agglomerati per giungere nuovamente sul fondovalle dominato dall'imponente castello di Ussel. Un'ultima salita in mezzo ai campi ci porterà a Saint Vincent, punto di arrivo.


TAPPA 4: IL PAESE DI CHAMOIS E LA BALCONATA DEL CERVINO

ó0km +1000 metri

Da Saint Vincent inizieremo subito a salire sulla “Strada della Montagna” che, su pista sterrata, a tratti ripida, con panorami sempre più aperti ci porterà a Promiod. Da qui, ancora un po’ di salita su asfalto ci condurrà a La Magdeleine dove parte la strada sterrata che, con scorci sul Cervino, raggiunge Chamois. Il Comune più alto d'Europa e caratterizzato dal fatto di non essere raggiungibile in auto. Rientreremo passando da Antey Saint Andrè e, su strada regionale in costante discesa, fino a Chatillon. In breve, rientreremo a Saint Vincent.


TAPPA 5: LA VIA FRANCIGENA IN VALLE D'AOSTA E IL FORTE DI BARD

ó0km +1200 metri

Da Saint Vincent inizieremo a salire verso il villaggio di Emarese da dove si stacca la strada per il Col d'ArIaz. Qui inizierà una lunghissima discesa nella valle d'Ayas che terminerà a Verres dove ci immetteremo sul percorso della Via Francigena. Seguiremo il tracciato fino alla stretta di Bard dove si trova l'imponente Forte. Una breve deviazione ci permetterà di vedere i resti della Strada Romana delle Gallie (I sec. a.C.). AI rientro potremo visitare I’elegante Castello d'Issogne e prima di fare ritorno a Saint Vincent seguendo antiche tracce di viabilità romana divenute poi tracciato della Via Francigena.


TAPPA 6: SAINT VINCENT > AOSTA: LA RUE DES VIGNOBLES - NELLE ZONE DEL MUSCAT DI CHAMBAVE

35km -ó00 metri

Da Saint Vincent andremo a seguire la pista ciclabile della Dora fino a Chambave. Qui, dopo aver attraversato il fiume seguiremo il “Chemin des Vignobles” panoramico percorso a saliscendi che si snoda in mezzo ai vigneti toccando il borgo di Nus e transitando a fianco del Castello di Quart. Un'ultima discesa ci permetterà di transitare sopra il ponte romano sul Buthier e davanti aII’Arco d'Augusto ed entrare ad Aosta.

Guida abilitata, Daniele Caponeto
Accompagnatore Fiab, Massimo Tocci


Prezzo:

In camera doppia €710

Supplemento singola €152

Numero minimo di partecipanti 20


Servizi inclusi


Servizi non inclusi


Prima di procedere con l'iscrizione, prestare attenzione che il VIAGGIO E' RISERVATO AI SOLI SOCI FIAB IN REGOLA CON IL TESSERAMENTO. Nel campo NOTE presente sulla scheda, inserire il numero della tessera FIAB 2024.

In caso di iscrizione per una sola persona, viene calcolato automaticamente il supplemento della camera singola. Se desiderate condividere una camera doppia con altra persona, indicatelo nel campo NOTE insieme al nome della persona, sarà nostra cura modificare la vostra scheda non appena ricevuta l'iscrizione anche dell'altra persona indicata. Se desiderate condividere la camera, ma non avete riferimenti di altre persone, scrivetelo nelle note e se avremo altre richieste uguali alla vostra, sarà nostra premura mettervi in contatto e farvi condividere la camera. In entrambi i casi, il vostro contratto e il prezzo finale del viaggio sarà adeguato. Ricorda che se non hai una persona nota con cui condividere la camera e non ci fossero altri iscritti con la tua stessa richiesta, rimane confermata l'opzione della camera singola.


Se desideri informazioni o supporto per l'iscrizione, puoi contattare i seguenti numeri:


SILVIA (Ag.Caliba) per supporto iscrizione: dal lunedì al venerdi dalle 9 alle 14 al numero 366 566 3047

RENATA (Fiab) per informazioni: dal lunedì al venerdi dalle 17 alle 19 al numero 351 300 1212 

oppure invia una mail con le tue richieste  cliccando qui